Il Cisco Digital Transformation Lab nasce dalla collaborazione tra Cisco e l’Università degli Studi di Napoli Federico II con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale dei settori produttivi strategici italiani, in connessione con il programma Digitaliani, lanciato da Cisco nel 2016.
Partendo dalla consapevolezza che le tecnologie di rete sono in un momento di trasformazione profonda, e che da essa derivano grandi opportunità di innovazione, Cisco e Università Federico II hanno creato un luogo fisico nel quale sia possibile coniugare in maniera strategica attività di formazione specialistica e attività di co-innovazione con startup e aziende partner. Il DTLab si trova nel Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati (CeSMA) presso il complesso universitario di San Giovanni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
A partire da febbraio 2019, il DTLab ha ospitato l’iniziativa Cisco Digital Ready Networking Bootcamp con la quale ci si è attivati per contribuire a formare una nuova figura professionale: un professionista che unisca conoscenze di programmazione a competenze di networking, che sappia progettare soluzioni per il contesto Industria 4.0, e comprenda le potenzialità dell’automazione attraverso il ML/AI e sappia infine consigliare le scelte tecnologiche in funzione degli obiettivi di business ed indirizzare i principali aspetti di Cyber-Security.
Il DTLab è più di un centro di apprendimento: non solo rappresenta un’opportunità unica di acquisire competenze grazie ai corsi di Networking Academy, ma è anche un crocevia dove le menti più brillanti e motivate si immergono in workshop specialistici e sfide pratiche legate alla cybersecurity. Infatti, attraverso i workshop e le sfide, i partecipanti affinano le loro abilità e si confrontano con scenari realistici, sviluppando la prontezza e la consapevolezza necessarie per difendere le reti digitali in un mondo sempre più interconnesso e vulnerabile.